QUESTA È UNA RACCOLTA DI NOTIZIE E FATTI STORICI, ADATTA PER RICERCHE SCOLASTICHE E PER ARRICCHIRE IL PROPRIO BAGAGLIO CULTURALE.

il mondo e il teatro nella commedia del goldoni

L'opera nasce sul palcoscenico, in mezzo al rumore degli attori e al brusio degli spettatori di platea. Il teatro e il mondo sono le due principali fonti della sua ispirazione:

- il teatro cioè l'ambiente degli attori, del pubblico, con le loro leggi, il loro gusti, le loro tecniche;
- il mondo cioè l'uomo con i suoi vizi, ma soprattutto con le sue virtù, nello spazio fisico e morale di una città, Venezia, che conserva sempre una sua vitalità negli slanci di una borghesia mercantile che si viene sempre più affermando, nel gusto di vivere del popolo che il Goldoni sveste dei panni buffi e volgari con cui la tradizione l'aveva ricoperto e rivela nel suo vero volto, fatto di malizia e di bontà di operosità e di sincerità.

La natura vera della "riforma" sta nella scoperta dell'uomo che sta sotto la maschera; la cosa implica una nuova tecnica teatrale che non sia quella dell'improvvisazione, in un nuovo linguaggio che non sia quello dei comici, un nuovo spazio scenico che non sia quello della piazza.

I personaggi del suo teatro si inscrivono nelle linee di una classe sociale: la nobiltà corrotta e oziosa, in decadenza, ma che ancora detiene il potere politico; la borghesia laboriosa e dignitosa, già in ascesa; il popolo, non più oggetto di riso, ma soggetto vivo e attivo. La lingua goldoniana sembra improvvisata alla maniera di quella dei comici dell'Arte si sono espressi con un linguaggio artificioso, irreale e astratto, i personaggi goldoniani adoperano parole vere e quotidiane, tutte aderenti alle cose, agli affetti, alle azioni; voci, dialettali, di un dialogo sempre vivo e immediato, che ha il sapore della conversazione e soprattutto di una natura teatrale. La lingua è per il Goldoni soprattutto un mezzo per comunicare con il suo pubblico che abbraccia diversi strati sociali, che ha gusti diversi che vuole ridere, vuole divertirsi e vuole commuoversi.