QUESTA È UNA RACCOLTA DI NOTIZIE E FATTI STORICI, ADATTA PER RICERCHE SCOLASTICHE E PER ARRICCHIRE IL PROPRIO BAGAGLIO CULTURALE.

il seicento

La civiltà letteraria del secolo XVII è caratterizzata dal Barocco. Oggi la parola barocco sta a indicare il gusto proprio di tutte le manifestazioni artistiche e letterarie fiorite nel Seicento nei paesi europei e dell'America Latina.

Culla della civiltà barocca furono i paesi di più rigida osservanza cattolica (Italia e Spagna) dove la chiesa si preparava a combattere la sua grande battaglia contro la Riforma protestante, e saltando con la predicazione il sentimento religioso popolare.

Per la chiesa ci voleva un'arte che attirasse i fedeli: nacquero così le chiese barocche, con grandi effetti scenografici. Ma il Seicento fu anche l'età dell'espansione verso il Nuovo Mondo, del progresso scientifico culminante nella rivoluzione copernicana. Lo stile barocco nelle arti PLASTICHE (ceramica, tessitura, creta) e FIGURATIVE (pittura, scultura, architettura) come nella letteratura, è caratterizzato dall'uso e dall'abuso di metafore (consiste nel trasferire ad un oggetto il nome proprio di un altro secondo un rapporto di analogia) e di allegorie, da figure cioè che aiutano a intuire ciò che sensi e ragione non sono in grado di percepire con chiarezza.