QUESTA È UNA RACCOLTA DI NOTIZIE E FATTI STORICI, ADATTA PER RICERCHE SCOLASTICHE E PER ARRICCHIRE IL PROPRIO BAGAGLIO CULTURALE.

ludovico ariosto: le opere minori

I Carmina 67 componimenti in latino appartengono alla giovinezza poetica dell'Ariosto e sono insieme un utile esercizio letterario. Le Rime in volgare tendono a configurarsi sul modello petrarchesco come un canzoniera incentrato sull'amore per Alessandra Benucci.

Le commedie sono 5: Cassaria, Suppositi, Negromante, Lena, e l'incompiuta Gli studenti (portata a termine dal fratello Gabriele col titolo La scolastica e dal figlio Virginio col titolo L'imperfetta).

Le commedie dell'Ariosto non solo aprono la strada al teatro letterario del Cinquecento - stabilendo alcuni canoni fondamentali: dal prologo ai temi, alla divisione in 5 atti - ma vengono incontro a una passione vivissima dell'ambiente in cui viveva l'Ariosto: vale a dire che sono strettamente legate alla sua condizione di cortigiano e sono concepite per lo spazio reale e culturale della corte. Se le commedie sono storicamente importanti, i risultati sul piano poetico non sono di grande rilievo, se si fa eccezione per la Lena, il capolavoro del teatro ariostesco, nella quale la figura del personaggio eponimo [nome personaggio principale che dà il titolo alla commedia ( una risentita figura di donna, che la miseria e il marito hanno reso disonesta)] permette al poeta una maggiore autonomia rispetto ai modelli classici e gli consente di disegnare uno spaccato della società ferrarese.