QUESTA È UNA RACCOLTA DI NOTIZIE E FATTI STORICI, ADATTA PER RICERCHE SCOLASTICHE E PER ARRICCHIRE IL PROPRIO BAGAGLIO CULTURALE.

PERCHE' LA MECCA E' UNA CITTA' SANTA

La Mecca, la “città santa” dei musulmani, si trova nell’Arabia Saudita, in una vallata arida, non lontano dal Mar Rosso. I musulmani la considerano “santa” perchè è la città natale di Maometto e perchè ospita la più importante moschea dell’Islam.

Nel recinto interno di questa moschea si trova la Kaaba, un edificio a forma cubica, ricoperto da un enorme drappo ricamato in oro. All’interno della Kaaba è conservata la “pietra nera”. Secondo la tradizione islamica, la pietra miracolosa è stata portata sulla Terra dall’Arcangelo Gabriele.

In realtà si tratta, quasi certamente, del frammento di un meteorite precipitato dal cielo alcuni millenni anni fa. Gli strani fenomeni provocati dalla sua radioattività gli fecero attribuire strani “poteri”, per cui da millenni viene considerata una reliquia preziosa: una volta simbolo del dio Qusayy, divinità protettrice delle popolazioni nomadi, poi simbolo dell’Islam.