QUESTA È UNA RACCOLTA DI NOTIZIE E FATTI STORICI, ADATTA PER RICERCHE SCOLASTICHE E PER ARRICCHIRE IL PROPRIO BAGAGLIO CULTURALE.

PERCHE' SI CHIAMA AMERICA LATINA

Dopo i viaggi di Cristoforo Colombo, nel Nuovo Mondo cominciò subito l’opera di colonizzazione da parte degli europei: agli esploratori seguirono ben presto i conquistadores. L’America Meridionale divenne terra di conquista soprattutto di due popoli neolatini; spagnoli e portoghesi. Questi ultimi presero possesso del Brasile, i primi si stabilirono praticamente nel resto del territorio. L’influenza neolatina rimane tuttora nelle nazioni sudamericane (basta pensare che la lingua ufficiale del Brasile è il portoghese, mentre in tutti gli altri Paesi si parla spagnolo), perciò L’America Meridionale è chiamata comunemente “Latina”.

In realtà però l’America Latina è più ampia del Sudamerica, perchè comprende anche l’America Centrale e parte dell’America settentrionale: va infatti dal Messico in giù, abbracciando quindi tutti i Paesi di lingua e cultura neolatina (con qualche “isola” di lingua inglese e olandese).

Il Nordamerica viene, invece, chiamato anche America anglosassone, perchè i territori del Canada e degli Stati Uniti furono colonizzati in massima parte dagli inglesi.