QUESTA È UNA RACCOLTA DI NOTIZIE E FATTI STORICI, ADATTA PER RICERCHE SCOLASTICHE E PER ARRICCHIRE IL PROPRIO BAGAGLIO CULTURALE.

LA UNION JACK

L’espressione Union Jack significa letteralmente “bandiera dell’Unione”, cioè la bandiera del Regno Unito (Gran Bretagna e Irlanda del Nord): è nata all’inizio del XVII secolo, quando fu adottato un vessillo che “riassumeva” quelli dei due regni, uniti sotto un unico sovrano.

L’attuale bandiera britannica è una combinazione di bandiere diverse. All’origine c’era la bandiera inglese, che presentava la croce rossa di san Giorgio (patrono dell’Inghilterra) su un drappo bianco. Nel 1603, alla morte della regina Elisabetta I, il re di Scozia Giacomo I divenne re d’Inghilterra e tre anni dopo adottò, come simbolo dei due regni uniti, una nuova bandiera che fondeva insieme quella inglese e quella scozzese (formata quest’ultima da un drappo blu con la croce bianca di sant’Andrea).

Un’ulteriore modifica fu fatta all’inizio del secolo scorso. Il 10 agosto 1800, infatti, avvenne l’unificazione dell’Irlanda con l’Inghilterra e fu introdotto il nuovo vessillo che alle croci di san Giorgio e di sant’Andrea aggiungeva quella rossa di san Patrizio, patrono dell’Irlanda.